inv RICERCA 
inv
inv
rinascita.Info
inv
inv
L'EUROPA, UNA VOLONTÀ UNICA, FORMIDABILE, CAPACE DI PERSEGUIRE UNO SCOPO PER MIGLIAIA DI ANNI. NIETZSCHE
inv
inv
inv
inv
PAGINA PRINCIPALE > ACCESSO :: LIBERO
inv
Primo Piano
inv

Il cavallo di Troia

invia
Venerdi 4 Settembre 2009 – 10:07 – Ugo Gaudenzi stampa
Il cavallo di Troia

Vittorio Feltri è un giornalista. Un giornalista indipendente, un uomo di penna che non lesina critiche e punzecchiature anche ai suoi datori di lavoro. Di più. E’ un giornalista coi fiocchi. Ed è anche un editore con i fiocchi. Nelle sue mani dei pezzi di carta destinati al macero sono volati in alto e continuano a volare grazie al gradimento dei lettori. Rara avis negli ultimi sessant’anni italici di questa professione.
Nella sua occhiuta direzione unilaterale delle inchieste e della linea editoriale dei giornali che dirige, Vittorio Feltri non è certo un santo.
Ma è mille e mille anni più sano dei suoi predecessori candidati al titolo di miglior giornalista dell’Italia post-guerra (dai Giorgio Bocca agli Indro Montanelli e agli Enzo Biagi). Non è certo un uomo che rimuova il suo passato (come Bocca, ispirato autore di contributi per “La difesa della razza” e firmatario delle leggi razziali, quindi diventato stolido e saputello censore di ogni suo collega), che nasconda i suoi trascorsi, si appropri del lavoro altrui e non sappia far di conto (come Montanelli, sempre in “Civiltà fascista” e su “La difesa della razza”, poi espropriatore di Roberto Gervasio per la “Storia d’Italia” e quindi bancarottiere con “La voce”), che si dichiari “antifascista”, giornalista d’assalto e poliedrico scrittore (come Biagi, che in piena Rsi veniva retribuito dal governo fascista repubblicano, che nel dopoguerra zampettava da un partito di potere all’altro alla ricerca di una direzione Rai e che aveva fondato a Parma una sorta di “industria editoriale” assoldando giornalisti di vaglia per scrivere a suo nome centinaia di opere, dai reportage ai libri di storia per le medie…). E vi risparmiamo gli altri tre o quattro minori, tutti con “carriere” – si fa per dire - simili.
Detto questo è anche evidente che il giornalismo di Feltri è lontanissimo dal nostro sentire. Le sue battaglie, in generale, partono a 180 gradi dalle nostre. E’ un avversario.
Basti pensare al suo mestare nel torbido contro Craxi, diventato da un giorno all’altro l’unico obiettivo da abbattere perché soggetto di ogni malversazione italiota, al suo americanismo e liberismo sfrenato che lo ha portato ad una campagna in favore della nomina di Oriana Fallaci a senatore a vita. Basti pensare alle volute omissioni sui trascorsi di De Benedetti (pur obiettivo di un attacco feltriano a tutto tondo, ma sul quale un velo di omertà è stato steso per celare ai lettori il maggiore affaire che lo vedeva coinvolto: la scalata alla Fiat di Agnelli grazie al denaro ed agli uffici dell’avvocato israelita di New York Gardner, poi diventato ambasciatore Usa a Roma, Fiat salvata da Gheddafi). Basti pensare al suo infido arruolamento e contrattualizzazione di ogni voce proscritta, da relegare però in un angolino del suo strumento di battaglia per “pre-cauterizzare” possibili attacchi e ferite non gradite. E basti pensare, con una lieve lettura della campagna di questi giorni, all’obbedienza verso il “politicamente corretto”: non sottolineare cioè l’anomalo atteggiamento del fronte vittima dei suoi strali (il perché concreto della difesa a spada tratta vaticanense del giornalista omofilo ieri dimissionario).
Comunque un avversario astuto.
Tanto astuto da aver costruito nel giro di una manciata di giorni una trappola feroce per i moralisti d’accatto che imperversano nella corte e alla periferia dei due Palazzi che si fronteggiano sul Tevere, di averla fatta funzionare e di aver catturato e distrutto vari ostaggi.
Però, attenzione. L’uomo è e rimane un nemico politico. Gli riconosciamo la qualità di punta di diamante: ma del fronte ostile, del regime.

inv
Commenti ( 0 )
inv
inv archivio :: abbonati :: inv
inv invinv^ inv
inv
In Primo Piano :: libero
continua :: libero ::
inv
Gli ultimi 5 titoli :: libero
prima pagina ::
inv
Gli ultimi 5 titoli :: abbonati
  • Prossimamente
abbonati al giornale ::
inv inv inv
inv
inv
© rinascita soc. coop. ed. a r.l. - 2002–09
inv
inv invinv
inv
inv
inv